mercoledì 10 dicembre 2008

Pubmed

Sono rimasta meravigliata di questa enorme enciclopedia medica grazie alla quale si puo trovare informazioni di ogni tipo: da articoli di farmacologia ad articoli che trattano la statistica in medicina. Ho effettuato una ricerca sulla struttura dello scheletro e ho trovato ben 499366 articoli. Il primo articolo dell'elenco e' stato pubblicato dal Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università del Piemonte Orientale, da l'Università di Napoli "Federico II"e dal Dipartimento di Scienza del Farmaco dell'Università di Torino.
Devo ammettere che ho trovato difficoltà nel "giocare" in quanto richiede un'ampia conoscenza di inglese scientifico, ma nonostante questo ritengo che sia uno strumento molto utile nel campo della sanità al fine di migliorare le conoscenze della medicina in modo gratuito.Questo sito permette di effettuare delle ricerche non solo all'interno di pub med ma anche all'interno di giornali, books ecc Inoltre la cosa che mi ha stupito di più è il fatto che si trovano database di ricerca sulla medicina veterinaria, genetica, chimica e un database denominato GENSAT contenente dati istologici su esperimenti effettuati al sistema nervoso dei topi.182
Non appena avrò incrementato la mia conoscenza dell'inglese scientifico riuscirò con più facilità a consultare questa enciclopedia arricchendo la mia formazione professionale.


Nessun commento: