domenica 30 novembre 2008

Portable Document Format

La mia prima esperienza con un documento in formato pdf è stata circa un mese fa con le dispense del corso di statistica.
Questi file contenevano testi, grafici e immagini e grazie al programma Adobe Reader ho potuto visualizzarlo e stamparlo su carta.
Ho imaparato per necessità personali ad utilizzare anche Adobe Writer per la modifica di un modulo in pdf, in quanto in molti siti di uffici amministrativi si trovano documenti in questo formato. Questo programma inoltre ci permette di organizzare un documento spostando e tagliando le pagine dello stesso e/o addirittura inserendo le pagine di un altro file pdf.
Un vantaggio non da sottovalutare è che chiunque può creare un pdf, senza alcun obbligo di pagamento di diritti, grazie ad un programma open source denominato PDF CREATOR.
Questo programma si utilizza come una stampante virtuale la quale ci permette anche di unire in un unico file i contenuti di più documenti quali doc, xlc, jpg, dwg, dxf etc in vari risoluzioni a seconda delle proprie esigenze. Inoltre mantenendo inalterato l'aspetto visivo dei documento originali è garante di integrità delle informazioni che si vogliono dare.
In conclusione grazie alle sue caratteristiche versatili il Portable Document Format è uno degli strumenti più utilizzati al mondo da enti pubblici, aziende private e adesso anche da me.

Nessun commento: